26 Aprile 2018

Tunnel Agricoli e Coperture in telo

Il team Due A, in continua formazione, propone e fornisce articoli innovativi e al passo con i tempi.

Uno dei prodotti di punta sono i Tunnel Agricoli e Coperture in Telo, strutture veloci da produrre e installare, economiche nel costo, e durature nel tempo.

La struttura portante è realizzata con tubolari quadri in acciaio zincato calandrati e dritti che collegati tra di loro, mediante appositi giunti bullonati, formano un arco. Tale arco viene ancorato al suolo mediante dei tubolari in acciaio zincato infissi nel terreno per una profondità tale da garantire la stabilità in base alle caratteristiche geotecniche del suolo. Gli archi vengono posizionati parallelamente ad una distanza variabile, in base al tipo di tunnel, collegati tra di loro mediante dei profili a C posti orizzontalmente per tutta la lunghezza della struttura. Ogni 3/4 archi viene posizionato un campo controventato realizzato con piatti in acciaio zincato. La copertura è realizzata mediante telo in PVC da 700 gr/mq autoestinguente, tensionato con cricchetti ancorati alla base di ogni arco.

Per l’installazione di tali strutture è necessario solo un terreno livellato e pianeggiante, non sono normalmente necessarie opere di fondazione in cemento.

Inoltre, all’occorrenza la struttura può essere smontata e rimontata in altro sito senza alterare le caratteristiche morfologiche del terreno.

I primi tunnel erano destinati ad essere semplici depositi per materie prime e attrezzature o macchinari. Con il tempo, poi, sono state utilizzate sempre di più anche per il ricovero di animali, fino a sostituire egregiamente i classici edifici in cemento e venendo utilizzate come stalle a tutti gli effetti.

Due A propone differenti tipi di Tunnel:

Ad arco, ideale come deposito foraggio e materie prime

Vertical, per deposito di macchine agricole, magazzino e lo stoccaggio del fieno

Tipo Ovile, pensato per il ricovero degli animali, sia temporaneo che per lunghi periodi

Le larghezze proposte sono standard, mentre la lunghezza è modulare e varia a seconda delle esigenze del committente. Possono essere applicati molteplici elementi aggiuntivi quali finestre laterali o su timpani, cupolino e reti laterali che permettono di migliorare l’areazione interna e limitare la formazione di condensa. Inoltre, ogni struttura può essere completata con chiusure fisse e porte scorrevoli. Le nostre tensostrutture garantiscono carichi neve e vento, così come imposto dalle normative vigenti.

ARCHIVIO BLOG

La regolazione del microclima in stalla e la ventilazione naturale 

In inverno gli allevatori ricorrono al sistema di ventilazione naturale, tuttavia in estate può non essere sufficiente. Scopri perchè

Leggi articolo

La fienagione: lavorazione e rischi

Scopri in questo articolo come ottenere un’ottima fienagione, i processi di lavorazione e i rischi della fermentazione.

Leggi articolo