26 Giugno 2019

Tunnel per ovicaprini

Con l’aumento, negli ultimi anni, di allevamenti di ovi caprini, è incrementata anche la richiesta di strutture e attrezzature idonee a sviluppare questo tipo di attività.

Due A Srl ha quindi intrapreso un percorso di formazione specifica, e ha progettato e sviluppato una linea dedicata a capre e pecore.

La prima novità proposta è stato il TUNNEL OVILE.

Partendo dal concetto di tensostruttura, ormai a noi ben noto, abbiamo realizzato un tunnel con colonna verticale e tetto a capanna, con altezza ridotta, e con la possibilità di applicare molteplici accessori migliorativi.

Questa struttura ha costi contenuti, e può essere utilizzata sia in caso di allevamento stanziale, che come semplice ricovero notturno. Come tutti i nostri tunnel si compone di una struttura in ferro zincata a caldo, ancoraggio con picchetti o piastre, copertura in telo PVC ad alta resistenza, ed è in linea con le vigenti normative Italiane ed Europee. Il tunnel Ovile può essere completato con delle chiusure fisse o dei portoni scorrevoli sulle testate.

Per migliorarne l’areazione, soprattutto nei periodi più caldi, abbiamo ideato una serie di accessori specifici:

  • Finestre in rete sui timpani e cupolino in policarbonato, che permettono la fuoriuscita dell’aria calda, dalla parte alta del tunnel
  • Finestre laterali, richiudibili, che permettono ad aria e luce di entrare su tutta la lunghezza della struttura
  • Reti frangivento laterali: sostituiscono le pareti in telo e permettono di aprire completamente i lati della struttura
  • Applicazione di ventilatori per il ricambio d’aria

Per proteggere la struttura, nella parte a contatto con gli animali sono stati predisposti dei pannelli di legno, che riducono l’usura degli elementi strutturali e di copertura.

Oltre al tunnel abbiamo progettato la linea di attrezzature interne: autocatture per animali con e senza corna, tubi testa, abbeveratoi, cancelli, mangiatoie fisse e mangiatoie motorizzate. Ogni impostazione interna viene concordata, sviluppata e progettata in accordo con il cliente, a seconda delle specifiche esigenze.

ARCHIVIO BLOG

Vitelli a 90 giorni: nuovi bisogni e nuovi spazi

Ecco quindi un vademecum delle buone pratiche da adottare se hai dei vitelli a 90 giorni di vita. Leggi tutto l’articolo sul blog

Leggi articolo

Vitelli: quanto è importante investire nel futuro, dai primi 90 giorni

I primi 90gg di vita sono determinanti per la salute futura del mandria, in quanto i vitelli risultano sensibili a diverse patologie. Leggi di più

Leggi articolo