1 Luglio 2020

L’acqua come elemento importante nell’allevamento delle vacche da latte

Il benessere dei bovini passa attraverso l’acqua, in ogni stagione e soprattutto d’estate. Troppo spesso viene sottovalutata l’importanza dell’abbeverata nella vacca da latte, cosa invece fondamentale, basti pensare che la composizione del latte è formata da oltre l’80% di acqua.

Quali sono allora le cose importanti da non sottovalutare in fase di progettazione di una stalla per bovini da latte? Non solo la posizione e le dimensioni degli abbeveratoi, la giusta altezza e la loro profondità, ma anche la quantità e qualità dell’acqua erogata. Normalmente un bovino da latte in produzione beve oltre 180 litri al giorno, con una media di 10/20 litri ogni bevuta.

Per fare una produzione di qualità serve un’acqua di qualità, pertanto bisogna prestare particolare attenzione alla sua composizione con molteplici parametri, quali ad esempio la durezza, il pH, conducibilità elettrica, nitrati, nitriti, ecc.

Cosa importantissima è la temperatura di somministrazione dell’acqua, diversi studi hanno identificato come ideale un valore che va dai 18° ai 24°C. Fondamentale diventa quindi la predisposizione del sistema di ricircolo in fase di progettazione dell’impianto idraulico, abbinato ad un sistema di riscaldamento da fonti rinnovabili.

Il saper valutare bene e applicare tutto ciò in una stalla per bovini da latte, porta a innumerevoli vantaggi:

– maggior assunzione di acqua e di sostanza secca

– aumento dell’efficienza ruminale

– miglioramento dell’efficienza digestiva del rumine

– maggiore fermentazione della fibra lunga

– aumento del transito ruminale con notevole riassorbimento degli acidi grassi volatili

Per ulteriori info non esitare a contattare il tuo referente Due A.

ARCHIVIO BLOG

COMPOST BARN: PERCHÉ SI E PERCHÉ NO?

Di Compost barn ne sentiamo parlare già da tempo, ma ultimamente sempre più spesso! Sembra che questo sistema sia stato importato dagli allevamenti israeliani, lì infatti è utilizzato da diversi anni ed è tutt’oggi il metodo più diffuso negli allevamenti di vacche da latte. Che sia una scelta dettata dal voler migliorare la sostenibilità ambientale … Leggi tutto “COMPOST BARN: PERCHÉ SI E PERCHÉ NO?”

Leggi articolo

L’acqua come elemento importante nell’allevamento delle vacche da latte

Il benessere dei bovini passa attraverso l’acqua, in ogni stagione e soprattutto d’estate. Troppo spesso viene sottovalutata l’importanza dell’abbeverata nella vacca da latte, cosa invece fondamentale, basti pensare che la composizione del latte è formata da oltre l’80% di acqua. Quali sono allora le cose importanti da non sottovalutare in fase di progettazione di una … Leggi tutto “L’acqua come elemento importante nell’allevamento delle vacche da latte”

Leggi articolo