15 Marzo 2022

Il periodo della fienagione: perchè è così importante

Se sei un agricoltore ormai navigato nel campo dell’alimentazione animale saprai senz’altro cosa significa fienagione, ma sei al corrente dei metodi più performanti per arrivare ad una resa di prodotto elevata?

Se invece sei un agricoltore alle prime armi di seguito troverai qualche dritta per affrontare al meglio questo passaggio fondamentale per la gestione del bestiame.

Partiamo dall’inizio: cosa si intende con fienagione?

Questa pratica, che viene chiamata anche conservazione a secco, prevede l’asportazione di acqua dai tessuti vegetali fino ad arrivare a valori di umidità compresi tra il 12% e 15%.

Tra le diverse tipologie di fienagione ci sono: la tradizionale (il fieno viene lasciato ad essiccare nel campo senza mai essere spostato) e in due tempi (processo che prevede una fase di pre-appassimento nel campo e poi una successiva di essiccazione nel fienile).

Qual è il principale rischio nella procedura di conservazione e cosa comporta?

Un’elevata presenza di umidità causa una fermentazione scorretta che produce muffe e microrganismi nocivi. Questo potrebbe portare a due tipologie di fieno:

– uno ‘’riscaldato’’ dove gli zuccheri e gli amminoacidi reagiscono tra loro formando composti non digeribili dagli animali;

– uno troppo umido che può portare al verificarsi di episodi di autocombustione.

Affinché il foraggio giunga in stalla ancora ricco di tutte le sue proprietà organolettiche, è necessario che vengano impiegate le migliori tecnologie durante la coltivazione, la raccolta e lo stoccaggio.

Ed è proprio nella fase di stoccaggio che si inserisce DueA!

I nostri tunnel ad arco o gamba dritta, monotubo o tralicciati, di diverse capienze in base alle esigenze dell’agricoltore, rappresentano una soluzione rapida ed economica!

La struttura in ferro e la copertura in telo impediscono all’acqua di entrare, allo stesso tempo le testate apribili con le finestre in rete sui timpani e sui laterali permettono una costante areazione dell’ambiente interno, riducendo la condensa e la formazione di umidità.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

ARCHIVIO BLOG

WORLD BEE DAY – Perchè le api sono importanti

Percjè le api sono importanti e qual è il loro ruolo in agricoltura? Scoprilo in questo approfondimento e…Buona Giornata Mondiale delle Api!

Leggi articolo

CONSIGLI UTILI PER UNA CORRETTA VENTILAZIONE NATURALE

In questo articolo andremo a riassumere le applicazioni possibili per una ottimale ventilazione naturale. Leggi di più

Leggi articolo