1 Settembre 2020

L’ALIMENTAZIONE DEI VITELLINI

Un nuovo nato è sempre uno degli eventi più belli, anche in stalla. Per questo vogliamo dedicare qualche minuto al tema dell’alimentazione dei vitellini, in particolare nei loro primi giorni di vita.

Dato certo è l’importanza di somministrare colostro di qualità entro le prime 6 ore di vita, questo permette il maggior assorbimento di sostanze nutritive, importantissime per la crescita e per la digestione, è inoltre l’unico modo che permette il passaggio dell’immunità passiva al vitello, utile per prevenire alcune delle patologie più diffuse tra i vitellini, come ad esempio diarree e malattie respiratorie.

LA COLOSTRATURA, UN FATTORE IMPORTANTE NELL’ALIMENTAZIONE DEI VITELLINI

Per colostro si intende il “latte” delle prime due munte; maggiore sarà la sua qualità, migliori saranno i benefici, per questo è importante che l’allevatore ne abbia una riserva conservata nel modo giusto, da utilizzare nel caso non se ne disponga al momento della nascita. La colostratura è una fase delicata, per questo un’altra raccomandazione è quella di dedicarci il giusto tempo, ricordandosi che questo permetterà di rafforzare il sistema immunitario e quindi proteggere il vitellino nelle sue prime settimane di vita. Se si è fatto un ottimo lavoro, lo si vedrà in un futuro non così lontano. 

L’ALIMENTAZIONE DEI VITELLINI E L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI 

Oltre alla dieta dei vitellini, altro fattore importante da tenere a mente è la pulizia degli spazi dedicati ai nuovi nati. Spesso infatti si vedono vitellaie improvvisate su piccole superfici di recupero o in disuso, questo ovviamente peggiora notevolmente le condizioni di crescita e aumenta in modo esponenziale la carica batterica e di conseguenza lo sviluppo di infezioni a volte letali per i piccolini. Valutare per tempo le molteplici soluzioni sul mercato per creare una struttura dedicata con spazi e ventilazione adeguata permette di investire nel futuro della propria stalla, provare per credere!

Se vuoi conoscere tutte le nostre soluzioni per i vitellini dalla nascita fino allo svezzamento, visita https://www.antoniniduea.it/it/categoria_prodotto/box-vitelli/

ARCHIVIO BLOG

Attenzione all’alimentazione dei bovini in estate

L’alimentazione dei bovini è uno dei fattori che necessita di costante monitoraggio nei vari periodi dell’anno ma soprattutto in quello estivo

Leggi articolo

Giornata Internazionale del Latte

Il latte vaccino è l’elemento basilare della dieta mediterranea. Vediamo insieme la situazione del mercato latteario alla luce della crisi.

Leggi articolo