1 Settembre 2020

L’ALIMENTAZIONE DEI VITELLINI

Un nuovo nato è sempre uno degli eventi più belli, anche in stalla. Per questo vogliamo dedicare qualche minuto al tema dell’alimentazione dei vitellini, in particolare nei loro primi giorni di vita.

Dato certo è l’importanza di somministrare colostro di qualità entro le prime 6 ore di vita, questo permette il maggior assorbimento di sostanze nutritive, importantissime per la crescita e per la digestione, è inoltre l’unico modo che permette il passaggio dell’immunità passiva al vitello, utile per prevenire alcune delle patologie più diffuse tra i vitellini, come ad esempio diarree e malattie respiratorie.

LA COLOSTRATURA, UN FATTORE IMPORTANTE NELL’ALIMENTAZIONE DEI VITELLINI

Per colostro si intende il “latte” delle prime due munte; maggiore sarà la sua qualità, migliori saranno i benefici, per questo è importante che l’allevatore ne abbia una riserva conservata nel modo giusto, da utilizzare nel caso non se ne disponga al momento della nascita. La colostratura è una fase delicata, per questo un’altra raccomandazione è quella di dedicarci il giusto tempo, ricordandosi che questo permetterà di rafforzare il sistema immunitario e quindi proteggere il vitellino nelle sue prime settimane di vita. Se si è fatto un ottimo lavoro, lo si vedrà in un futuro non così lontano. 

L’ALIMENTAZIONE DEI VITELLINI E L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI 

Oltre alla dieta dei vitellini, altro fattore importante da tenere a mente è la pulizia degli spazi dedicati ai nuovi nati. Spesso infatti si vedono vitellaie improvvisate su piccole superfici di recupero o in disuso, questo ovviamente peggiora notevolmente le condizioni di crescita e aumenta in modo esponenziale la carica batterica e di conseguenza lo sviluppo di infezioni a volte letali per i piccolini. Valutare per tempo le molteplici soluzioni sul mercato per creare una struttura dedicata con spazi e ventilazione adeguata permette di investire nel futuro della propria stalla, provare per credere!

Se vuoi conoscere tutte le nostre soluzioni per i vitellini dalla nascita fino allo svezzamento, visita https://www.antoniniduea.it/it/categoria_prodotto/box-vitelli/

ARCHIVIO BLOG

Il benessere animale nelle soluzioni DueA – La presentazione all’ARA

Durante l’intervento all’ARA è stato presentato il progetto di DueA, che ha l’obiettivo di unire innovazione tecnologica e benessere animale.

Leggi articolo

Agricoltura 4.0: innovazione sostenibile per i campi del futuro

Negli ultimi anni, l’Agricoltura 4.0 ha rappresentato una delle trasformazioni più significative nel settore primario. Si tratta dell’insieme di tecnologie digitali applicate all’agricoltura per migliorare la produttività, l’efficienza e la sostenibilità.

Leggi articolo