29 Gennaio 2021

L’acciaio è sostenibile: scopri perchè in questo articolo

Sostenibilità ambientale significa riciclabilità e durabilità, è l’acciaio è sostenibile a tutti gli effetti! Infatti, è il materiale più riciclato al mondo (vengono riciclate circa 14 tonnellate al secondo).  L’Italia è il 1° paese europeo per riciclo di rottame ferroso con una media di circa 20 milioni di tonnellate annue di materiale che viene rifuso nelle acciaierie nazionali. 

Dopo aver esaurito le proprie funzioni strutturali il 100% dell’acciaio rottamato viene riciclato (senza perdere alcuna proprietà) e il 99% dei profili, sia piani che lunghi, viene recuperato in quanto facilmente separabile dagli altri materiali. L’acciaio dunque contribuisce, direttamente ed indirettamente, alla conservazione delle risorse naturali. 

L’ACCIAIO È SOSTENIBILE: IL SUO IMPATTO NELL’ EDILIZIA

Il ciclo di vita di un fabbricato in acciaio è notevolmente più lungo di quello di un fabbricato tradizionale, considerando anche la possibilità di modificarne la destinazione d’uso senza gravosi impatti ambientali (nessun materiale da mandare in discarica e nessun consumo di energia per lo smaltimento). 

Grazie alle moderne tecnologie di zincatura e verniciatura, l’acciaio mantiene intatte le sue proprietà per tutta la vita dell’opera realizzata, contribuendo ad allungare la vita della costruzione. L’acciaio è sostenibile perché consente inoltre di realizzare edifici ad alta efficienza energetica grazie a sistemi di rivestimento dalle alte prestazioni isolanti. 

Per ottimizzare tutte le sue caratteristiche consigliamo sempre di rivolgersi ad un progettista e costruttore esperto, che conosce i limiti e le caratteristiche performanti e di conseguenza può realizzare la tua costruzione come si deve.  

Rivolgiti a noi per una prima consulenza, vai su:

ARCHIVIO BLOG

Vitelli a 90 giorni: nuovi bisogni e nuovi spazi

Ecco quindi un vademecum delle buone pratiche da adottare se hai dei vitelli a 90 giorni di vita. Leggi tutto l’articolo sul blog

Leggi articolo

Vitelli: quanto è importante investire nel futuro, dai primi 90 giorni

I primi 90gg di vita sono determinanti per la salute futura del mandria, in quanto i vitelli risultano sensibili a diverse patologie. Leggi di più

Leggi articolo