26 Giugno 2019

Tunnel agricolo ad uso deposito, fienile o stalla economica

Le nostre tensostrutture si adattano molto bene ad essere utilizzate come stalle per l’allevamento di bovini e ovi caprini, ma in origine sono state ideate e progettate per essere utilizzate come depositi, in sostituzione alle classiche strutture in cemento.

I nostri tunnel sono certificabili e calcolabili, in linea con le normative Italiane ed Europee vigenti (DM 2008/UNI EN 13782), e considerati strutture del tipo removibile, con carattere di temporaneità.

Proponiamo due tipi di strutture, diverse tra loro, e ciascuna con delle caratteristiche proprie.

La prima tipologia è il TUNNEL AD ARCO.

Si tratta di una struttura autoportante a mono arco, con piantane ancorate al terreno tramite picchetto singolo o doppio. La struttura portante si compone di profilato d’acciaio zincato (mis. 70×70 – 80×80 – 100×100), con testate ed arcate collegate tra loro e controventate. Il passo tra le colonne può variare da m 1,5 a 2, in base ai carichi di zona.

La seconda tipologia è il TUNNEL VERTICAL.

Anche questa è una struttura autoportante con copertura ad arco e colonne verticali, fissata al terreno tramite piastra a sei fori e relativi picchetti nel caso di terreno o, nel caso di cemento, piastra completa di fissaggi meccanici e chimici. La struttura tralicciata è composta da profilati d’acciaio saldati tra loro e zincati a caldo dopo lavorazione (mis. 50×50), passo 3 m con testate ed arcate collegate tra loro e controventate.

Entrambe sono coperte con un telone realizzato in poliestere tramato ad alta resistenza, spalmato in PVC da ambo i lati, con un peso di circa 700 gr/mq.

Si tratta di un telo Autoestinguente “Classe 2” che, posto a contatto con la fiamma, carbonizza senza trasmetterla e senza rilasciare particelle incandescenti (non arde); se viene a mancare la fiamma cessa da solo la carbonizzazione.

E’ Utilizzabile con temperature da -30 a +70 °C, e ha una Resistenza alla trazione ca 280 DaN/5 cm, e Resistenza allo strappo ca 32DaN.

Per ciascuna delle due strutture sono disponibili vari accessori, che ne migliorano l’areazione o l’isolamento: cupolino di areazione, finestre in rete laterali o su timpani, testate fisse, portoni scorrevoli, reti o aperture laterali.

I nostri tecnici sono sempre a disposizione, per consigliare la soluzione più adatta a ciascuna esigenza.

ARCHIVIO BLOG

Il processo di zincatura

DueA realizza impianti zootecnici completi da più di 25 anni, dalla progettazione all’installazione di strutture metalliche, tunnel agricoli e attrezzature zootecniche.

Leggi articolo

Innovazione e tecnologia nel settore zootecnico

DueA realizza impianti zootecnici completi da più di 25 anni, dalla progettazione all’installazione di strutture metalliche, tunnel agricoli e attrezzature zootecniche.

Leggi articolo